Quali sono le citazioni più belle?

« Older   Newer »
  Share  
JayEs
view post Posted on 1/9/2009, 13:12




Ho pensato di aprire una discussione simile alle altre anche per questo romanzo, che comunque merita di essere letto, almeno per farsi un paio di risate. ;)

La separazione ebbe dunque luogo con questi poco propizi auspici, e il viaggio ebbe inizio. Un viaggio convenientemente sereno e quietamente sicuro. Né briganti né tempeste vennero in loro aiuto, né ebbero la ventura di un incidente di carrozza che permettesse l'incontro con l'eroe. Nulla accadde di più allarmante del timore della signora Allen di aver lasciato gli zoccoli a una locanda, timore che si rivelò infondato.

Era una vista splendida e Catherine, per la prima volta quella sera, si sentì a un ballo: ardeva dal desiderio di danzare ma non conosceva nessuno. La signora Allen fece tutto quanto poteva dicendo placidamente di quando in quando: "Vorrei tu potessi danzare, mia cara - vorrei tu potessi trovare un cavaliere". Per qualche tempo Catherine le fu grata di quei desideri; ma questi vennero ripetuti tanto spesso e tanto vanamente che Catherine finì per tediarsene e non la ringraziò più.

La signora Allen era una di quelle numerose creature la cui compagnia può suscitare come unica emozione la sorpresa che vi sia stato un uomo al mondo che le abbia trovate tanto gradevoli da sposarle.

L'amicizia è senza alcun dubbio il miglior balsamo per le pene di un amore deluso.

Sarebbe mortificante per i sentimenti di molte signore sapere quanto poco il cuore di un uomo è toccato da ciò che c'è di costoso o di nuovo nel loro abbigliamento, quanto poco è toccato dalla qualità della loro mussolina e quanto scarsamente incline sia a una particolare tenerezza verso la mussolina a pois, piuttosto che quella a fiori, verso la garza di cotone piuttosto che verso la giaconetta. La donna si veste elegantemente solo per se stessa: nessun uomo l'ammirerà di più e non piacerà di più a nessuna donna per questo. Semplicità e buon gusto sono sufficienti per gli uomini, mentre qualcosa di non troppo nuovo o di un tantino fuori moda la renderà più amabile alle donne.

Dal fondo del cuore lei si vergognava della propria ignoranza. Una vergogna sbagliata: quando si desidera di essere amati, si dovrebbe mostrarsi sempre ignoranti. Mostrarsi bene informati mostra una incapacità di tener conto della vanità degli altri: il che una persona sensibile dovrebbe sempre cercare di evitare. Specialmente una donna, se ha la sfortuna di sapere qualcosa, dovrebbe sempre fare in modo di nasconderlo meglio che può.

"Miss Morland, nessuno più di me può avere una più alta opinione della intelligenza delle donne. Secondo me, la natura glie ne ha concessa in tal quantità che esse non credono necessario usarne più della metà."
 
Top
Ginevra sulle nuvole
view post Posted on 16/9/2009, 13:12




Nessuno che avesse conosciuto Catherine Morland nella sua prima infanzia avrebbe mai supposto che il suo destino sarebbe stato quello di essere un'eroina. Tutto era contro di lei: la posizione sociale, il carattere del padre e della madre, il suo aspetto fisico e perfino le sue inclinazioni.

Sembrare quasi carina è un risultato più delizioso per una ragazza che ha avuto un aspetto insignificante per i primi quindici anni della sua vita piuttosto che per una che è stata una bellezza dalla culla.

La modestia è una cosa buona a modo suo, ma davvero un poco di onestà a volte è altrettanto gradevole .


La persona, sia questa un gentiluomo o una lady, che non sa apprezzare un romanzo deve essere intollerabilmente stupida.

Quando una donna è destinata a diventare un'eroina nemmeno la perversità di quaranta famiglie può impedirlo. Qualcosa accadrà per gettare sulla sua strada un eroe ..


La penultima è la migliore! :D
 
Top
JayEs
view post Posted on 16/9/2009, 20:25




Beh, la penultima è vera! u.ù
 
Top
2 replies since 1/9/2009, 13:12   384 views
  Share